Artrosi ginocchio Legnago

L'artrosi al ginocchio è una patologia degenerativa che interessa la cartilagine. Con il tempo la cartilagine assottigliandosi non riesce più a svolgere il suo ruolo di protezione e lo sfregamento con la tibia, la rotula e il femore provoca dolore.

L'artrosi si manifesta solitamente con dolori, rigidità articolare mattutina, instabilità e "scriocchiolii" durante il movimento e a lungo andare può ostacolare il movimento e le normali attività quotidiane.

Cosa possiamo fare?

Se pensi di soffrire di artrosi la prima cosa da fare è contattare il tuo medico che valuterà lo stadio della patologia, poi è importante svolgere degli esercizi fisici per gli arti inferiori e dotarsi di appositi tutori.

Il tutore per l'artrosi al ginocchio è un'importante presidio conservativo che stabilizza e massaggia l'articolazione, inoltre evita i sovraccarichi e le posture scorrette.

Esistono vari tipi di tutori e per sfruttarne in pieno i benefici è utile affidarsi ad uno specialista che individuerà subito la "ginocchiera" più adatta alle proprie necessità.

Cristina Sanitas Legnago
Scritto da Cristina
Titolare Sanitaria Sanitas di Legnago